Tour del lago

Iniziando il percorso dalla strada costiera di Kastoria, il primo punto del nostro itinerario è la maestosa dimora di Papaterpo (1880). Continuando lungo la strada costiera raggiungiamo la punta della penisola di Kastoria e incontriamo il Punto del Lancio della Croce. Proseguendo, osserviamo alternanze di edifici neoclassici, case eclettiche e dimore tradizionali (dimore Stefanis, Skoutaris-1770, Tzifras, Bassaras-1750 ecc.), per arrivare alla pittoresca Piazza Doltcho e al Nucleo degli Apostoli, dove possiamo respirare l’atmosfera della vecchia Kastoria.

Informazioni utili

Accessibilità

Per approfondire

Proseguendo lungo la strada costiera passiamo dalla Grotta del Drago e incontriamo qualche metro più avanti la Chiesa di Agios Nikolaos, costruita sulla roccia di una grotta, mentre continuando il suggestivo persorso tra i platani, arriviamo al Monastero di Panagia Mavriotissa, storico monastero dell’11esimo secolo, per fermarci a salire fino ad Agios Sotiras, da cui possiamo ammirare la vista della spiaggia settentrionale dall’alto. Attraversiamo quindi il quartiere di Apozari, partendo dall’imponente dimora di Tsiatsiapa (1754) e salendo per i vicoli acciottolati troviamo la Chiesa di Agios Loukas e la dimora Christopoulos (Chiesa Bizantina di San Nikolaos Tzotza, Chiesa di San Lukas, Taxirches di Apozari, Neoclassico di Economides, Dais, ecc.), termineremo e completeremo il piccolo giro del lago di Kastoria presso le mura del Municipio, residuo della vecchia fortezza della città.

Come arrivare

Lasciati guidare alla scoperta di questa eccellenza! Raggiungici facilmente seguendo le indicazioni sulla mappa o avvia il navigatore per il percorso più rapido.

ECCELLENZE DELLA CATEGORIA

Potrebbe interessarti anche...

Cerca quello che vuoi o scopri le nostre categorie più cliccate